Sports & Entertainment - Sport e Intrattenimento


Il settore dello sport e dello spettacolo ha assunto una rilevanza economica sempre maggiore e necessita di strumenti assicurativi customizzati per far fronte alle situazioni di rischio che in questo ambito, caratterizzato da elevata variabilità ed incertezza, possono essere determinanti.  Le coperture, denominate anche contingency , tutelano da rischi particolari ed atipici consentendo un approccio strategico di lungo periodo, che permette di cogliere anche nuove opportunità.

Alcuni esempi
Un importante canale televisivo è consapevole che la presenza di un campione sportivo nazionale garantisce un elevato share ai programmi dedicati al suo sport particolare. MAG-JLT può assicurare contro il danno economico causato dalla perdita di share a seguito della diminuzione di popolarità del campione sportivo per suoi insuccessi. 
Strumento: NON APPEARANCE

Un marchio e un prodotto si affidano ad eventi o ad imprese in ambito sportivo per promuovere la propria immagine e vanno tutelatidal rischio che eventuali insuccessi di questi eventi possano danneggiare economicamente le campagne pubblicitarie legate al prodotto.
Strumento: LOSS OF REVENUE

Un club sportivo concorda con giocatori e allenatori dei premi legati al raggiungimento di determinati obiettivi per aumentarne la motivazione. La polizza consente di gestire l’eventuale pagamento di questi premi senza intaccare il normale andamento economico delle società.
Strumento: CONTRACTUAL BONUS

Un ente teatrale, un organizzatore di eventi, o simili, devono potersi tutelare contro l’eventuale cancellazione di eventi in cartellone, per i quali, con molta probabilità, è già stata incassata una congrua parte dei biglietti.
Strumento: CANCELLATION

Un’azienda e un prodotto si legano ad un testimonial per una o più campagne pubblicitarie. Potenziali eventi personali che deteriorano l’immagine del testimonial si ripercuotono sul prodotto.
Strumento: DEATH, ACCIDENT AND DISGRACE
 

LE SOLUZIONI


CONTRACTUAL BONUS
A chi è rivolta
Aziende che fissano incentivi da elargire a dipendenti, collaboratori o partner in seguito al raggiungimento di determinati obiettivi.
Oggetto della copertura
Premi obiettivo fissati in relazione all’andamento di eventi/competizioni sportive.
Esempi
Una società sportiva o una società che sponsorizza un team possono assicurare i premi promessi e pagati in caso di:
  • vittoria di un campionato;
  • qualificazione per una competizione europea;
  • promozione da una serie inferiore a una superiore;
  • raggiungimento di un determinato punteggio;
  • superamento di un record.
Vantaggi
- Pianificazione di un costo incerto, in taluni casi molto elevato, rappresentato dai premi obiettivo.
- Possibilità, attraverso il trasferimento del rischio al mercato assicurativo, di aumentare notevolmente i premi offerti senza incidere sui costi fissi, con il risultato di stimolare molto di più i soggetti impegnati nel raggiungimento dell’obiettivo ed essere più competitivi rispetto a concorrenti.
- Aumentare la visibilità degli sponsor accrescendo la spettacolarità degli eventi e delle competizioni.

LOSS OF REVENUE
A chi è rivolta
Aziende che legano, direttamente o indirettamente, parte dei profitti all’andamento di eventi e di competizioni sportive.
Oggetto della copertura
Perdita di profitto.
Esempi
  • Danni in termini di mancati ricavi che possono derivare ad una società sportiva in casi di insuccesso in un torneo, retrocessione ad una categoria inferiore, mancata qualificazione.
  • Danni in termini di perdita di immagine e di profitti che possono derivare ad una azienda in caso di andamento negativo di competizioni sportive alle quali è stato legato il business (sponsorizzazioni, campagne pubblicitarie, ecc…).
Vantaggi
- Copertura di perdita di profitto (quali riduzione/perdita dei diritti televisivi, riduzione/perdita di sponsor) derivanti dal mancato raggiungimento dell’obiettivo.
- Pianificazione di eventi i quali, nonostante gli impegni presi con ingenti investimenti ed attente programmazioni, sono al di fuori del controllo di chi investe.
- Vantaggio finanziario: possibilità (eliminando l’unico fattore di rischio ossia il mancato raggiungimento dell’obiettivo) di scontare i previsti ricavi per gli anni successivi, creando un’immediata liquidità per l’azienda.

NON APPEARANCE
A chi è rivolta
Network televisivi, società organizzatrici di eventi/spettacoli.
Oggetto della copertura
Perdite nette accertate, nel caso in cui uno o più spettacoli o avvenimenti assicurati vengano forzatamente cancellati, abbandonati, rinviati, interrotti o riprogrammati a causa della mancata apparizione di personaggi chiave.
Vantaggi
- Coprire le perdite connesse alle spese irrevocabilmente sostenute per la realizzazione dello spettacolo o dell’avvenimento quali ad es. rimborso dei biglietti venduti, costo del personale, commissioni, garanzie, ecc..
- Coprire la diminuzione dell’utile subito a causa del mancato svolgimento dello spettacolo o avvenimento assicurato quali ad es. riduzione/perdita degli sponsor, riduzione/perdita dei diritti televisivi.
- Creare nuove opportunità di sponsorship.

CANCELLATION
A chi è rivolta
Network televisivi, società organizzatrici di eventi/spettacoli.
Oggetto della copertura
Perdite nette accertate, nel caso in cui uno o più spettacoli o avvenimenti assicurati vengano forzatamente cancellati, abbandonati, rinviati, interrotti o riprogrammati per cause di forza maggiore.
Esempi
  • Condizioni meteorologiche avverse;
  • Danni o distruzione dei luoghi di svolgimento;
  • Lutto nazionale.
Vantaggi
- Coprire le perdite connesse alle spese irrevocabilmente sostenute per la realizzazione dello spettacolo o dell’avvenimento quali ad es. rimborso dei biglietti venduti, costo del personale, commissioni, garanzie ecc…
- Coprire la diminuzione dell’utile subito a causa del mancato svolgimento dello spettacolo o avvenimento assicurato quali ad es. riduzione/perdita degli sponsor, riduzione/perdita dei diritti televisivi.
- Poter cogliere opportunità che sulla carta si rivelano essere eccessivamente rischiose.

DEATH, ACCIDENT AND DISGRACE
A chi è rivolta
Aziende rappresentate da un testimonial o i cui prodotti sono presentati attraverso un testimonial; agenzie pubblicitarie.
Oggetto della copertura
Danni che derivano dall’aver legato il nome dell’azienda e/o un determinato prodotto ad un testimonial che per qualunque causa sopravvenuta possa rivelarsi dannoso per l’immagine stessa dell’azienda.
Vantaggi
- L’azienda è comunque tutelata in una decisione così delicata quale la scelta di un testimonial.