MAG-JLT è impegnata da anni a sostenere concretamente e fattivamente  un progetto di solidarietà a favore della ONLUS: “I Bambini di Manina del Madagascar” (www.bambinidimanina.net).

Dal 2008 ad oggi MAG-JLT si è profusa mettendo a disposizione risorse e know-how nell’organizzazione sentita ed efficace di eventi, spettacoli teatrali, aste di beneficienza, raccogliendo fondi e dando così un sostegno concreto all’Associazione.

Le  iniziative promosse dalla MAG-JLT prendono l’avvio con l’organizzazione di una serata musicale ad inviti presso il famoso locale Jazz “Blue Note” di Milano il cui ricavato è stato interamente devoluto all’Associazione; e proseguono poi di anno in anno con:
 
  • la produzione e diffusione presso alcune aziende di Biglietti di Auguri per il Natale 2008;
  • il coinvolgimento di alcuni famosi fotografi per l’organizzazione di un’Asta Fotografica di beneficienza nel giorno della Festa della donna, l’8 marzo del 2009;
  • la progettazione di uno spettacolo teatrale, intitolato “Giorno di Saldi” organizzato dalla Compagnia teatrale “Né arte né parte” con la regia di Maria Chiara Russo nel novembre 2009;
  • l’organizzazione di un’asta benefica di borse dell’antico marchio napoletano Tramontano, uniche ed irripetibili nel loro genere, devolute  per l’occasione (www.tramontano.it) nel marzo 2011;

“I  Bambini di Manina del Madagascar “ è un’associazione ONLUS, nata nel 2004, impegnata a sviluppare e migliorare, costruendo materialmente ed organizzando scuole, l’istruzione e la sanità della popolazione di Nosy Be, un’isola del Madagascar.

Le prime strutture ospitavano 120 bambini, oggi le scuole di Manina sono oltre 200, e più di 12.000 sono ormai i bambini che vi accedono gratuitamente. Oltre 250 le persone tra insegnanti e personale scolastico che vi lavorano. Nell’arco di questi anni MAG-JLT ha contribuito, con il suo sostegno concreto derivante dalle iniziative benefiche organizzate, alla costruzione di oltre 20 scuole.
I volontari dell’associazione cercano quotidianamente di assistere i bambini malgasci, costruendo vere e proprie scuole, organizzando corsi di formazione, pagando le rette scolastiche e stipendiando i maestri.

Ogni villaggio di Nosy Be ha la sua scuola, dalla scuola materna all’ultima classe delle elementari.
Tutti i bambini del villaggio hanno la possibilità di accedervi perché non si paga né l’iscrizione né la retta scolastica e tutto il materiale didattico viene fornito gratuitamente.

Tra le più recenti “conquiste” della Onlus Manina vi sono:
  • la scuola “Secondaria Superiore Comunitaria”, frequentata da oltre 500 allievi;
  • la mensa scolastica;
  • la scuola di Agraria, frequentata da 40 allievi, che hanno vitto e alloggio;
  • corsi di alfabetizzazione per adulti, organizzati nei villaggi e in città;
  • un corso di alfabetizzazione, per i detenuti, nel carcere di Hell-Ville.

L’impegno di Manina non si ferma all’istruzione ma è anche quello di allestire ambulatori da campo con la presenza di medici professionisti, cercando di gestire ogni giorno le necessità di tipo alimentare e igienico-sanitarie che emergono tra gli abitanti di villaggi.

Nel 2008 Manina riceve dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il titolo di Ufficiale della Repubblica Italiana per Meriti e una lettera nella quale il Presidente della Repubblica esprime il Suo apprezzamento per l'opera di Manina e l'augurio per il prosieguo della stessa con il sostegno degli Italiani. (Link Lettera)

Nel 2011 Manina riceve dal Presidente della Repubblica del Madagascar il titolo di "Officier de l’Ordre   National  de la Republique de Madagascar".

Come aiutare la Onlus dei bambini di Manina:
I BAMBINI DI MANINA DEL MADAGASCAR - ONLUS”
Cod.Fiscale  97419350588
Le coordinate bancarie dell’Associazione sono:
Intesa San Paolo Banco di Napoli Spa
Ag. 11 Via dei Mille 20,  80121 Napoli
IBAN IT03 K010 1003 4111 0000 0003 230 BIC IBS PITNA
www.bambinidimanina.net