MAG-JLT parteciperà al “Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2016 “che si terrà a Taormina da giovedì 29 settembre a sabato 1 ottobre presso il San Domenico Palace Hotel.
Il titolo del Convegno è: “Le imprese familiari del futuro tra integrazione sociale, innovazione digitale e coesione della famiglia

Il primo tema è l’integrazione sociale. Una sfida oggettivamente complessa di fronte alla quale non c’è una soluzione univoca per affrontarla. Fermi o inerti non si può stare a lungo. Bisogna capire a fondo gli eventi per muoversi con prudenza e determinazione sia come famiglie che come imprese. Nella consapevolezza che non ci sono alternative se non una maggiore e responsabile integrazione nell’impresa familiare del futuro.

Il secondo tema è l’innovazione digitale. All’inizio era il fenomeno delle startup e dei giovani. Poi è diventato uno strumento per recuperare produttività e ridisegnare modelli di business tradizionali e filiere del valore. Oggi si parla di Industry 4.0. E nel futuro? La digitalizzazione toccherà anche la dinamica del ricambio generazionale? I “millennial” sono nati e cresciuti in una società dove il concetto di imprenditorialità, leadership, work-balance e stili di management assumono significati nuovi rispetto al passato.

Il terzo e ultimo tema sarà la coesione della famiglia, dato che nel futuro continuerà ad essere un aspetto chiave: come integrazione sociale e digitalizzazione delle società e delle imprese cambieranno i legami familiari? La famiglia è una istituzione senza tempo, ma non per questo non vive anch’essa di innovazioni per guardare nel futuro.

In allegato il programma completa del Convegno.

Di seguito l'intervento del Presidente MAG-JLT Pierluca Impronta, durante la Tavola Rotonda sull'innovazione digitale: Le imprese familiari, il valore che sono in grado di produrre e la loro continuità sono sempre più influenzati dalla diffusione delle tecnologie digitali e dalle possibilità di innovazione che possono scaturire. Nel mondo consumer, il fenomeno digitale è pervasivo. La diffusione di innovazione nei processi, modelli e soluzioni fra le imprese è più lenta. In questa tavola rotonda si illustreranno e commenteranno alcune ricerche ed esperienze sulla diffusione della digitalizzazione fra le imprese, cercando di delineare i fattori che la possano favorire oppure ostacolare.

L'intervento del Presidente Pierluca Impronta dal minuto 26.40

https://www.youtube.com/watch?v=yv3z_hi7Ps8&list=PLsQDOWv8txCsAQVkt9KVp9PXnV2xooy2V#action=share