Il 10 settembre u.s. Autorità Nazionale Anti Corruzione ha aperto le iscrizioni all’Albo Nazionale dei Commissari di Gara, regolamentato dalle Linee Giuda ANAC n.5, cui le Pubbliche Amministrazioni dovranno obbligatoriamente attingere i membri delle Commissioni Giudicatrici per le proprie gare d’appalto.
Possono iscriversi all’Albo, che è diviso in due sezioni (ordinaria e straordinaria) e numerose sottosezioni:
  • i Professionisti la cui attività è assoggettata all’obbligo di iscrizione in ordini o collegi;
  • i Professionisti la cui attività non è assoggettata all’obbligo di iscrizione in ordini o collegi;
  • i Dipendenti delle amministrazioni aggiudicatrici, secondo la definizione di cui all’art. 3, comma 1 lett. a) del Codice dei contratti pubblici;
  • i Professori ordinari, professori associati, ricercatori delle Università italiane e posizioni assimilate.
Per tutti è previsto l’obbligo di stipula di una polizza assicurativa, necessaria per l’iscrizione all’Albo e indipendentemente dalla effettiva e successiva assunzione del ruolo di Commissario in procedura di gara d’appalto pubbliche.

Non sono sufficienti, pertanto, le polizze di RC Professionale dei liberi professionisti o le polizze di RC Patrimoniale Colpa Grave dei Dipendenti Pubblici, ma è necessaria la stipula di una specifica polizza di RC professionale che copra i danni che possono derivare dall’attività di Commissario di Gara, per la copertura di danni all’amministrazione aggiudicatrice, anche in conseguenza di richieste risarcitorie di terzi.

MAG JLT, sempre attenta e sensibile alle nuove esigenze, ha già implementato uno specifico prodotto di RC Professionale espressamente dedicato ai Professionisti ed ai Dipendenti Pubblici che hanno intenzione di iscriversi al suddetto Albo.

Il prodotto prevede:
  • la possibilità di inserire in copertura anche l’inscrizione in diverse sezioni e sottosezioni
  • la possibilità di scelta tra due fasce di massimali
  • la copertura integrale del rischio, senza franchigie o scoperti a carico dell’Assicurato
  • costi estremamente contenuti.
Il prodotto è già disponibile e sottoscrivibile.
Per informazioni, consulenza ed assistenza o per sottoscrivere la polizza è possibile contattare la Dott.ssa Tiziana Giardini (tiziana.giardini@magjlt.com) o rivolgersi al Vostro Referente in MAG JLT